Monumenti
- Colosseo: è uno dei monumenti più rappresentativi di Roma, sorge al centro della capitale e rappresenta il simbolo della potenza dell'impero romano.
- Palazzo Campidoglio: si erige su uno dei sette colli romani ed in epoca antica rappresentava l'acropoli della città. Un'imponente struttura a cui si accede attraverso una larga e maestosa scalinata.
- Castel Sant'Angelo: monumento che sorge al centro della capitale, dinanzia a Piazza San Pietro. Venne costruito tra il 125 ed il 139 ed utilizzato come mausoleo funebre.
- Domus Aurea: palazzo fatto costruire dall'imperatore Nerone durante la sua egemonia su Roma. Il monumento ricopre una superficie di 80 ettari ed è costruito con mattoni e rivestimenti in oro, da cui deriva il nome.
- Fontana di Trevi: è una delle più celebri e spettacolari fontane di Roma, progettata nel settecentesco da Niccolò Salvi in perfetto stile classico-barocco.
- Foro Romano: rappresenta il centro politico, economico e religioso della città, situato tra il Campidoglio ed il Colle Palatino.
- Arco di Costantino: è un arco trionfale dotato di tre fornici. E' considerato un pezzo unico della scultura romana, ricco di pregevoli rilievi e raffigurazioni.
- Ara Pacis Augustae: è un altare dedicato alla pace ed eretto in onore dell'imperatore Augusto. La sua costruzione risale ad una decisione presa dal Senato romano nel 13 a.c.
- Altare della Patria: monumento dedicato a Vittorie Emauele II, costruito tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, situato in Piazza Venezia.
- Catacombe di Domitilla: immense gallerie sotterranee dove un tempo venivano seppeliti i defunti e riposti in appositi loculi. Il percorso è ricco di graffiti e di camere sepolcrali a forma quadrata.
- Palazzo Montecitorio: è la sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Venne realizzato da Gian Lorenzo Bernini per volere della nobile famiglia Ludovisi nel 1650.
- Palazzo Madama: è la sede del Senato della Repubblica, situato in Corso Rinascimento nei pressi di Piazza Navona. La sua edificazione ebbe inizio nel XV secolo durante il pontificato di Sisto IV.