Lecce

Lecce è una città della Puglia meridionale, posizionata all’inizio della Penisola Salentina e capoluogo della provincia più popolosa dell’Italia.

Negli ultimi anni una mirata politica di riqualificazione del territorio ha fatto si che Lecce diventasse una delle principali mete turistiche del Sud Italia. Notevole è infatti sia il turismo d’estate, considerando la vicinanza del Mar Adriatico e del Mar Ionio e la presenza di un litorale mozzafiato, sia del turismo culturale che promuove il patrimonio artistico e architettonico della città. Lecce, infatti, è la patria del Barocco in pietra leccese, una pietra locale calcarea e malleabile che ben si presta ad essere lavorata e intagliata.

Davvero tante sono le chiese, i palazzi, antichi e i monumenti di notevole valore artistico che abbelliscono le strade di Lecce e testimonia la sua storia millenaria. L’anfiteatro di origine romana, la Basilica di Santa Croce, Palazzo dei Celestini, il Duomo, la Chiesa di Santa Chiara, di San Matteo, Sant’Irene e molte altre ancora (Lecce è detta la “città delle Chiese”): fregi, capitelli, pinnacoli e rosoni incantano ogni visitatore.

L’economia di Lecce si basa soprattutto sui settori dell'industria agricola (ottima è la produzione di olio e vino), della ceramica, della cartapesta e del turismo culturale, congressuale e tradizionale. Negli ultimi anni intorno a Lecce si è sviluppato un florido tessuto di piccole e medie imprese con varie specializzazioni che mantengono viva l’economia della città e dell’hinterland.

Lecce è anche culturalmente molto attiva: feste, spettacoli, mostre e fiere sono organizzate durante tutto l’anno. La presenza di teatri (come il politeama Greco e il Teatro Paisiello) e dell’università la rendono vivace e all’avanguardia.

L’Università del Salento è nota a livello nazionale e internazionale, sia per la vasta e di qualità offerta formativa, sia per la presenza di scuole di specializzazione e laboratori di ricerca di fama internazionale (ad esempio il laboratorio di nanotecnologie o la scuola ISUFI).
Lecce è famosa anche per la buona cucina e la cortesia dei suoi abitanti, le sue tradizioni legate soprattutto alla “pizzica” e alla “taranta”, tradizioni salentine venute alla ribalta e rivalutate nell’ultimo decennio.